Progetto ARP
Royalfid ha ideato e completato questo progetto per sostenere curatrici e curatori nel loro encomiabile lavoro di protezione dei patrimoni affidati dagli utenti ARP.
Attraverso un’accurata analisi patrimoniale, verifichiamo la conformità della struttura patrimoniale rispetto all’Ordinanza Federale OABCT.
A completamento del servizio, offriamo anche proposte di conversione della struttura patrimoniale e di gestione personalizzata.
Sei stato nominato curatore di una persona sotto curatela?
Ecco alcune domande importanti da considerare:
- Quali sono le mie conoscenze dell’ordinanza federale OABCT che regola l’amministrazione dei beni di una persona sotto curatela/tutela?
- Il patrimonio del mio curatelato è gestito in conformità con questa norma?
- Gli averi depositati nelle banche sono amministrati rispettando l’ordinanza?
Perché affidarsi a uno specialista?
Affidarsi a un esperto è fondamentale per comprendere e applicare correttamente i parametri dell’ordinanza federale sull’amministrazione di beni nell’ambito di una curatela o tutela (OABCT). Solo gli specialisti, ricevendo da parte vostra ogni informazione patrimoniale, possono valutare globalmente tutte le posizioni patrimoniali (mobiliari ed immobiliari). Generalmente gli istituti bancari, non avendo a disposizione tutti i dati relativi a tutti i conti e agli investimenti che il vostro curatelato possiede, possono solamente valutare ciò che gestiscono loro, limitando quindi la propria analisi, risultando spesso imprecisa e errata.
Il nostro approccio
Rispettando gli articoli 5, 6 e 7 dell’Ordinanza Federale, abbiamo sviluppato indicatori che ci permettono di elaborare un’analisi patrimoniale dettagliata, pianificando i prossimi 5-10 anni. Questo ci consente di valutare se la situazione patrimoniale del curatelato sia conforme alle normative.
Puoi rivolgerti a noi autonomamente o con il consenso dell’ARP. Riceverai un rapporto dettagliato che ti supporterà nel tuo importante lavoro, fungendo anche da documento di aiuto per le stesse ARP.
Come operiamo
- Attraverso un’analisi approfondita, aiutiamo a comprendere e applicare i parametri dell’Ordinanza Federale OABCT, valutando tutte le posizioni patrimoniali nella loro specificità e totalità.
- Art. 5: Considerazione della situazione personale (età, situazione professionale, abitativa e di salute)
- Art. 6: Garanzia del sostentamento ordinario (entrate e uscite annuali, patrimonio mobiliare e immobiliare)
- Art. 7: Investimenti per bisogni supplementari
Servizi offerti
Analisi patrimoniale
Ha l’obiettivo di verificare la struttura del patrimonio mobiliare ed immobiliare completa del curatelato in funzione degli articoli 5, 6 e 7 dell’OABCT.
Il nostro servizio, del valore di almeno CHF 1’000.–, è offerto a un costo sociale di CHF 200.– (IVA esclusa) e include:
- Primo incontro con il curatore per raccolta dati
- Analisi patrimoniale
- Secondo incontro per presentazione e consegna dell’analisi patrimoniale
Proposta di conversione
Nel caso in cui il rapporto di analisi evidenzi una non conformità, su richiesta, viene elaborata insieme al curatore una proposta di conversione da sottoporre all’ARP di riferimento.
Gestione personalizzata
Per patrimoni superiori a CHF 250’000.– offriamo una gestione personalizzata, garantendo:
- il pieno rispetto dell’Ordinanza Federale OABCT
- un costo forfettario annuo convenzionato che include la proposta di conversione e le analisi patrimoniali annuali
- una gestione con mezzi innovativi ed esclusivi
Gli esperti di Royalfid sono a tua disposizione per ogni informazione o approfondimento.
Scrivici a:
Tutti i nostri servizi
Gestione patrimoniale
Royalfid è attiva nell’offerta di servizi dedicati a tutti i clienti privati e controparti istituzionali. Propone, infatti, soluzioni di gestione patrimoniale su misura, che comprendono dei mandati di gestione interamente personalizzati alle singole richieste e necessità della clientela.
Monitoraggio patrimoniale
Royalfid offre servizi dedicati al monitoraggio del patrimonio, tra cui il monitoraggio del portafoglio, il monitoraggio costante del rischio, della performance e delle spese. Inoltre offre anche servizi riguardanti la supervisione attiva sulla situazione patrimoniale consolidata della propria clientela.
Consulenza finanziaria
Royalfid è specializzata anche in consulenza finanziaria.In questo caso, la gestione del patrimonio spetta prettamente al cliente, mentre Royalfid si occupa di consegnare periodicamente prospetti d’analisi dettagliati sullo studio del portafoglio e suggerimenti d’investimento personalizzati.
Progetto ARP
Royalfid ha ideato e creato questo progetto per sostenere curatrici e curatori nel proteggere i patrimoni affidati dagli utenti ARP. Con un’analisi accurata, verifichiamo la conformità patrimoniale all’Ordinanza Federale OABCT, offrendo anche proposte di conversione e di gestione personalizzata.