Il Nostro Team

Silvia Nicolettis

Director

Leggi la biografia

Ha sviluppato le sue competenze professionali  presso BSI SA (ora EFG SA). In oltre trent’anni di esperienza presso il medesimo Istituto, ha lavorato principalmente nel settore del Private Banking quale consulente alla clientela privata fino al 2001 e in seguito quale Responsabile amministrativo del Team External Asset Managers. Nel 2000 si è trasferita presso la filiale di Nassau sempre nella funzione di consulente patrimoniale e nel 2001 è rientrata in Svizzera intraprendendo una nuova sfida nel Team External Asset Managers. In questi anni ha acquisito diverse conoscenze sui servizi e prodotti bancari, in particolare nell’ambito dei gestori patrimoniali esterni sia a livello normative che di attività amministrative, di reporting e di controllo di questo tipo di clientela.

Marco Bianda

Customer Advisor

Leggi la biografia

È un professionista con un’ampia esperienza, principalmente maturata presso delle primarie banche Svizzere. Dopo aver completato la sua formazione presso la Società di Banca Svizzera a Locarno ha lavorato per un breve periodo a Zurigo presso la stessa società per poi fare ritorno in Ticino e acquisire esperienza nella gestione dell’azienda di famiglia e nel campo assicurativo. Nel 2005 è rientrato nel settore bancario, maturando un’esperienza bancaria ulteriore di 15 anni presso UBS Switzerland AG, occupandosi principalmente della gestione della clientela privata individuale svizzera ed estera. Ha sempre mostrato una particolare sensibilità nel porre al centro della sua attenzione i propri clienti, adattando di conseguenza ogni servizio alle loro esigenze.
La sua esperienza bancaria negli ultimi anni riflette una crescente leadership e competenza nel settore finanziario, dimostrando la sua capacità di gestire la clientela privata e le responsabilità di alto livello in un contesto bancario.

Roberto Malnati

Financial Analyst

Leggi la biografia

Pioniere del web e del trading online in Italia, sviluppa per oltre un ventennio modelli di analisi quantitativa con l’ausilio di sistemi esperti e reti neurali nel settore industriale e della grande distribuzione. Affinando la capacità previsionale di questi modelli, ha individuato in seguito il loro impiego ideale nel settore dell’analisi finanziaria.

Ha progettato e realizzato il trading system Luxor, utilizzato da istituti finanziari e commercializzato dal Sole24Ore Radiocor e ha fondato e gestito il sito finanzaonline.com, sviluppandone inoltre i modelli di analisi quantitativa e i commenti automatizzati.

Nel 2017 è stato relatore alla conferenza mondiale IFTA (International Federation of Technical Analysts) sul tema dell’Intelligenza Artificiale applicata ai mercati finanziari. È Socio Professional SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica) ed è docente per il modulo Data Science del Master SIAT. Collabora attivamente con il Sole24Ore.

Per Ten Sigma Sagl, si è occupato dello sviluppo dei sistemi di analisi quantitativa basati su modelli di intelligenza artificiale impiegati per i servizi di consulenza istituzionale e per la realizzazione di contenuti editoriali automatizzati.

Matteo Martini

Portfolio Analyst

Leggi la biografia

Dopo la laurea in Economia Aziendale, ha intrapreso un percorso in diverse realtà aziendali sia italiane che straniere in cui ha potuto sviluppare un’approfondita conoscenza del mondo IT. L’esperienza in una primaria società di consulenza strategica italiana ha consentito una perfetta crasi tra la componente economica e quella tecnologica permettendo inoltre di sviluppare ottime capacità relazionali utili per la gestione di progetti in grandi realtà aziendali.

Nel 2004 ha iniziato il suo percorso nel mondo della gestione patrimoniale approfondendo dapprima la finanza operativa sviluppando skill di trading intraday sul mercato azionario italiano e successivamente si è dedicato alla creazione di modelli di trading algoritmico su futures.

Parallelamente ha gestito il Family Office di famiglia focalizzandosi in particolare sulla selezione di titoli corporate per la componente obbligazionaria e sulla selezione quantitativa di azioni facendo largo uso di piattaforme tecnologiche per la scelta dei titoli dotati di maggior momentum.

Dal 2015 ha sviluppato una competenza specifica sul segmento EGM della Borsa di Milano, selezionando alcune delle migliori IPO grazie anche alle skill analitiche sviluppate nel periodo della consulenza strategica e a una profonda capacità di analisi delle prospettive reddituali aziendali.

Antonio Bellantoni

Portfolio Analyst

Leggi la biografia

Ha conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi di Milano dove ha fatto parte del team di ricerca “Private Equity e Finanza per la crescita” della SDA Bocconi focalizzandosi sul settore M&A in Italia.
Si è poi specializzato presso l’Università della Svizzera Italiana conseguendo il M.sc in Banking & Finance accreditato presso lo Swiss Finance Institute (SFI).
Durante gli ultimi anni ha lavorato per alcune società del gruppo Filippini Holding toccando ogni ambito del settore finanzario.

Emilio Cappai

Financial Analyst

Leggi la biografia

Laureato in economia presso l’università di torino, e diplomato federale Azek, nel 2011 ha fondato una ditta individuale il cui scopo aziendale era la gestione patrimoniale e la consulenza finanziaria. Ha sviluppato un proprio metodo di gestione fondato sull’analisi macroeconomica e le dinamiche geopolitiche. Avendo ottenuto l’approvazione Osfin per l’autorizzazione da parte della Finma ad operare come gestore patrimoniale indipendente, apporta la propria esperienza con l’obiettivo di servire al meglio la clientela Royalfid, sviluppando strategie di investimento mirate al raggiungimento degli obiettivi in termini di rendimento atteso.

Silvano Contessi

Financial Analyst

Leggi la biografia
Laureato in Ingegneria Gestionale ha ricoperto ruoli dirigenziali come Sr Project Manager e CEO presso importanti realta’ tecnologiche e di gestione italiane. Trentennale esperienza sui mercati finanziari come Investment Trader e Quant Analyst con focus sul settore tech, derivatives e debt securities.
Ha implementato e applica modelli matematici proprietari a strategie d’investimento su prodotti strutturati in ottica di ottimizzazione Risk, Money Management e ROI.

La fiducia dei nostri clienti è il nostro bene più prezioso. In Royalfid, ci impegniamo ogni giorno ad ascoltare attentamente, pianificare diligentemente e realizzare con passione per garantire il successo finanziario dei nostri clienti. Siamo orgogliosi di essere il vostro partner nella gestione del patrimonio

– Silvia Nicolettis